Ciao a tutti, siete pregati di rispettare le regole del forum.

Kenya Cuccioli di iena salvati

Condividi
Vedere l'argomento precedenteAndare in bassoVedere l'argomento seguente
avatar
mammussi
MODERATORE
MODERATORE
Femmina
Numero di messaggi : 3023
Età : 72
Località : Milano
Occupazione/Hobby : Viaggi
Umore : AMANI
Data d'iscrizione : 18.01.08

Kenya Cuccioli di iena salvati

il Ven 06 Mag 2011, 21:12



Queste iene striate sono a rischio di estinzione. Questi piccoli abbandonati dalla madre sono stati recuperati dal centro per gli animali orfani di Nairobi in Kenya, all’interno del Parco nazionale di Nairobi.

Queste iene diventeranno attrazioni per il pubblico, perchè non saranno mai restituite alla savana, sicome nessuno puô insegnare loro a procurarsi il cibo.

Ma prendersi cura di animali in cattività è costoso e molti ambientalisti ritengono che questo denaro e queste energie sarebbero meglio spesi se servissero a preservare l’ambiente, proprio quell’ambiente che nella sua degradazione si trascina dietro effetti collaterali come la sparizione delle iene striate.

Fonte: Euronews

_________________
Ajuaye mengi, hasemi mengi


avatar
marina napoleone
Femmina
Numero di messaggi : 1201
Età : 59
Località : cagliari
Occupazione/Hobby : medico. Animalista fino al midollo
Umore : variabile
Data d'iscrizione : 29.09.10

Re: Kenya Cuccioli di iena salvati

il Dom 08 Mag 2011, 01:20
io non sono esperta e gli ambientalisti ne sanno sicuramente tanto di piu'ma da animalista mi chiedo :per risparmiare denaro ed energie cosa si dovrebbe fare quando si trovano dei cuccioli orfani o perche' la mamma li ha abbandonati o perche sono rimaste vittime di bracconieri? lasciarli morire sul posto perche'allevarli proteggerli costa tanto?io credo che la strada giusta sia sicuramente investire per preservare l'ambiente ma anche il parco nazionale di nairobi che richiama tantissimi turisti puo' essere fonte di guadagno da reinvestire per la tutela dei poveri animali meno fortunati.....non fosse altro perche' privati del loro ambiente naturale!
avatar
jannis
Amministratore
Amministratore
Maschio
Numero di messaggi : 3954
Età : 56
Località : Padova
Occupazione/Hobby : Fotografia, cuina, giardinaggio
Umore : ottimista, in Kenya poi ....
Data d'iscrizione : 19.02.10

Re: Kenya Cuccioli di iena salvati

il Dom 08 Mag 2011, 03:03
Concordo pienamente Marina, certo che comunque non è un salasso salvare la vita a due cuccioli d'iena rimasti orfani, come altri animali (rinoceronti, elefanti, ghepardi ecc.) portati all'orfanotrofio di Nairobi, che costituisce tuttavia un attrattiva per i visitatori, portando quindi risorse utili.
Chi potrà mai non essere d'accordo sui soldi spesi per preservare e tutelare l'ambiente........ trovarli e gestirli.
È in ogni modo una questione molto più articolata, complessa ed economicamente molto impegnativa, dal salvataggio di qualche animale orfano della savana.
In un paese come il Kenya, dove fra carestie, siccità, povertà, mancanza cronica d'acqua, deve fronteggiare, oltre le difficoltà di un paese in via di sviluppo, proprio la fame, è ipocrita chiedere di destinare importanti risorse economiche per preservare l'ambiente senza nessun aiuto dai cosiddetti paesi ricchi, che anzi creando difficoltà sulla movimentazione di merci (dazi), "sfruttando" la corruzione per saccheggiare e mettere mano su risorse, opprimono la crescita della nazione.
Sono magari gli stessi che dopo aver deforestano vaste arre per il legname, inquinato fiumi, laghi e falde acquifere con i veleni delle varie miniere ed industrie, usurpando e depredando la stessa natura, vengono a chiedere e parlare di misure per la tutela e preservazione dell’ambientale!
Certo che Kenya potrebbe fare di più, aiutiamola. Negli ultimi decenni ha preso decisioni importanti, ha varato ed inasprito le leggi, e recentemente ha destinato risorse importanti e ha avviato vari progetti di salvaguardia dell'ambiente, anche con l'apporto e l'aiuto di privati e varie comunità locali.
Contenuto sponsorizzato

Re: Kenya Cuccioli di iena salvati

Vedere l'argomento precedenteTorna in altoVedere l'argomento seguente
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum