Ciao a tutti, siete pregati di rispettare le regole del forum.

Kenya Maxi-sequestro di 3.8 tonnellate di avorio

Condividi
Vedere l'argomento precedenteAndare in bassoVedere l'argomento seguente
avatar
jannis
Amministratore
Amministratore
Maschio
Numero di messaggi : 3954
Età : 56
Località : Padova
Occupazione/Hobby : Fotografia, cuina, giardinaggio
Umore : ottimista, in Kenya poi ....
Data d'iscrizione : 19.02.10

Kenya Maxi-sequestro di 3.8 tonnellate di avorio

il Lun 22 Ott 2012, 15:45
Maxi-sequestro ad Hong Kong di 3.8 tonnellate del prezioso materiale
in due container spediti dal Kenya e dalla Tanzania
Milleduecentonove zanne, che significa oltre 600 elefanti uccisi per l’avorio. Intere o a pezzi (la più grande pesa 40.6 chili). È stata una delle retate d’avorio più grandi mai effettuate nella storia, quella messa in atto questa settimana dalla polizia di Hong Kong in un’operazione transfrontaliera con gli agenti di dogana della provincia cinese di Guangdong.
FAGIOLI A FORMA DI ZANNA - L’avorio è arrivato al porto di Kwai Chung in due container spediti dal Kenya e dalla Tanzania, etichettati come contenenti plastica e fagioli borlotti. Avevano fatto giri tortuosi per depistare le dogane, via Emirati Arabi Uniti e Malesia. Il peso totale dell’avorio sequestrato è di 3.8 tonnellate (1.6 tonnellate in più dell’avorio sequestrato in tutto il mondo nel 2007). Avrebbero reso oltre due milioni e mezzo di euro nel ricco mercato asiatico del commercio illegale d’avorio.
«Pensiamo che una piccola porzione dell’avorio sequestrato sarebbe finito in Cina continentale, mentre il resto in altri Paesi della regione, come il Giappone e Taiwan», ha dichiarato Lam Tak-fai, capo del comando marittimo e portuale della dogana di Hong Kong. Secondo gli investigatori, i turisti asiatici importano illegalmente sempre più prodotti in avorio direttamente dall’Africa, o li spediscono via posta dalla Cina continentale per poi rivenderli nel territorio di Hong Kong

21/10/2012 [i]CORRIERE DELLA SERA[/i]
avatar
piergiorgio
Maschio
Numero di messaggi : 488
Età : 58
Località : como lake
Occupazione/Hobby : amo il mare e mi piace la montagna
Umore : quello dei viaggiatori instancabili
Data d'iscrizione : 03.05.10

Re: Kenya Maxi-sequestro di 3.8 tonnellate di avorio

il Lun 22 Ott 2012, 18:38
Peccato per tutti quegli elefanti morti , è veramente assurdo uccidere gli elefanti per prelevare le loro zanne d'avorio .
A pensarci bene basterebbe aspettare che muoiano di vecchiaia e a quel punto l'avorio a mio avviso lo si potrebbe anche prelevare .
Ovviamente in modo controllato , si potrebbero mettere all'asta le zanne degli elefanti morti e con il ricavato finanziare attività socialmente utili .



avatar
jannis
Amministratore
Amministratore
Maschio
Numero di messaggi : 3954
Età : 56
Località : Padova
Occupazione/Hobby : Fotografia, cuina, giardinaggio
Umore : ottimista, in Kenya poi ....
Data d'iscrizione : 19.02.10

Re: Kenya Maxi-sequestro di 3.8 tonnellate di avorio

il Lun 22 Ott 2012, 20:32
Come ben sai Pier il CITES, la Convenzione sul commercio internazionale delle specie minacciate di estinzione, nel 1989 in seguito ad una risoluzione approvata ha bandito il commercio internazionale di avorio, dopo che nel decennio precedente più della metà degli elefanti africani erano stati sterminati.
Mi sorprende la tua affermazione e mi riporta in mente quella nefasta decisione del giugno 2007 all’Aia, quando CITES prese la decisione di concedere a Botswana, Namibia, Sud Africa e Zimbabwe la vendita di parte del loro stock di avorio. Questa decisione e le deroghe successive hanno dato benzina ai motori dei bracconieri, arrivando a nperdite veramente allarmanti. Solo l’anno scorso si stima che 35.000 elefanti sono stati uccisi, alcuni studiosi portano il numero a 40,000. Quest'anno è ancxora peggio, Tanzania perde più di 40 elefanti quotidianamente, in Sudafrica si è vicini a 550 esemplari di rinoceronti uccisi, Mozambico rischia di rimanere senza elefanti, in Camerun in pochi giorni hanno sterminato più di 300 elefanti nel Parco di Bouba N'Djida....

BASTA

FERMIAMO IL COMMERCIO LEGALE DELL’AVORIO.
MAI PIÙ VENDITA DA NESSUNO E PER NESSUNO.

Contenuto sponsorizzato

Re: Kenya Maxi-sequestro di 3.8 tonnellate di avorio

Vedere l'argomento precedenteTorna in altoVedere l'argomento seguente
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum