Ciao a tutti, siete pregati di rispettare le regole del forum.

Kenya Cresce la partnership tra Kenya ed Etiopia

Condividi
Vedere l'argomento precedenteAndare in bassoVedere l'argomento seguente
avatar
mammussi
MODERATORE
MODERATORE
Femminile
Numero di messaggi : 3023
Età : 72
Località : Milano
Occupazione/Hobby : Viaggi
Umore : AMANI
Data d'iscrizione : 18.01.08

Kenya Cresce la partnership tra Kenya ed Etiopia

il Mer 05 Dic 2012, 16:57
Le aree di interesse riguardano la lavorazione nel settore agricolo, i servizi finanziari, il commercio distributivo, la scienza e la tecnologia. Commento di Silk Invest

Uno dei maggiori sviluppi da tenere sotto osservazione nel Continente africano è la nascente partnership commerciale tra Etiopia e Kenya.

L'Etiopia è una terra vasta e densamente popolata mentre il Kenya è una regione commerciale ideale sulle sponde dell'Oceano Indiano. Una nazione sempre più riconosciuta per l'innovazione tecnologica.

Tuttavia, oggi, la dimensione commerciale tra questi due paesi complementari è ancora molto ridotta e gli accordi in essere giocano tendono a favorire il Kenya. C'è ancora un enorme potenziale non sfruttato per sviluppare il commercio bilaterale.

Le aree di opportunità riguardano la lavorazione nel settore agricolo, i servizi finanziari, il commercio distributivo, la scienza, la tecnologia e l'innovazione e infine l'istruzione superiore.

Il Kenya, l'Etiopia e il Sud Sudan hanno sviluppato insieme un corridoio economico e una rete di trasporti con una linea ferroviaria che collega Lamu Port in Kenya a Addis Abeba e Juba.
La rotta consentirebbe ai prodotti etiopi di raggiungere il mare e il mercati esteri. Una delle frustrazioni del Kenya è la riluttanza dell'Etiopia ad aprire il proprio settore finanziario agli investitori esteri. Equity Bank è interessata all'apertura di filiali in Etiopia vista l'elevata popolazione.
L'Etiopia già estende la propria rete elettrica al di là del confine, alle città keniote di Moyale e Sololo.
Questa è la dimostrazione delle intenzioni positive dei due Governi di promuovere il commercio e gli investimenti transnazionali.

Inoltre, il Governo etiope garantisce un trattamento speciale e preferenziale agli investitori del Kenya, un segnale di impegno da parte del Governo etiope alla cooperazione commerciale con il proprio partner.
La pace e la sicurezza nella regione sono elementi importanti per uno sviluppo sostenibile, dunque l'accordo prevede anche una garanzia reciproca di stabilità nella regione.
Negli ultimi decenni l'Etiopia ha agito da forza di pace nella regione e continuerà ad assumere questo ruolo in futuro.
Il primo ministro etiope Hailemariam Desalegn ha dichiarato che è arrivato il momento per i Governi dell'Africa orientale di investire nella costruzione di proprie infrastrutture.
Ha osservato che l'Etiopia sta già lavorando al fine di aumentare le proprie abilità nel settore manifatturiero. L'Etiopia potrebbe diventare una base di produzione di rilievo in futuro.

Fonte: FondiOnLine


_________________
Ajuaye mengi, hasemi mengi


Vedere l'argomento precedenteTornare in altoVedere l'argomento seguente
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum